google-site-verification=oNGoLhYzPRs-_TOhatyIkYZpkmaNis2dwMdDvZorJlY
Mobirise Website Builder

IL BORGO

A 30 km da Catanzaro, sulla costa jonica calabrese, adagiato su una collina a 240 metri dal livello del mare, sorge Badolato, il suggestivo borgo medievale caratterizzato da un impianto bizantino con numerose chiese disposte a forma di croce latina, e con molti vicoli caratteristici.

BADOLATO

Situato in una posizione strategica del territorio Calabrese, offre al visitatore la possibilità di spaziare, in tutte le dimensioni della magnifica natura che lo circonda: mare, collina, montagna e lago.

I VICOLI

Badolato, borgo medievale di origine bizantina è caratterizzato da molti stretti vicoli situato su una collina a pochi chilometri dalla costa ionica, alle sue spalle le pre Serre Calabre, incastonata nella montagna, piccolo presepe sovrastante il Golfo di Squillace, con ben 13 chiese, si erge a poche centinaia di metri sul livello del mare, su di una collina che domina la vallata attraversata del torrente Gallipari, i cui tratti e la bellezza si possono ammirare percorrendo la strada di collegamento delle Serre o quella che collega il paese a Brognaturo.

LE CHIESE

Badolato è il Paese delle Chiese, nel borgo si possono visitare, infatti, 13 chiese che, per la loro posizione, sembrano quasi proteggere il paese dai quattro lati.

IMMACOLATA

la splendida chiesa dedicata all'Immacolata è situata oltre la porta est del paese, sul poggio dal quale lo sguardo può spaziare da Capo Colonna fino a Punta Stilo.

 MARIA DEGLI ANGELI

antico centro Basiliano Medievale risalente al X sec. Che sorge a tre Km dal paese. Conosciuto come tale per il gruppo statuario un tempo li ospitato, la struttura presenta un pittoresco portico ad arcate coperto con travi in legno.

 MARIA DELLA SANITA'

è posta su di una collinetta di fronte al borgo (Petta degli Angeli). All'interno della chiesa si trova un crocefisso ligneo settecentesco ed un ricco pergamo pensile dello stesso periodo che non si sono perduti assieme alla costruzione, grazie al restauro compiuto dalla comunità mondo X che vi è ospitata.

SAN DOMENICO

Del 1607, situata nella zona più alta dell’abitato, una delle più grandi testimonianze d’architettura sacra oggi esistenti in Calabria, ad unica navata centrale rettangolare e con una grandiosa facciata frontale in granito. Un tempo annessa ad un convento domenicano, oramai scomparso, risale al 1607.

SEGUICI

INDIRIZZO

Praialinda Srl via Aquilia, 1
88060 Badolato Marina CZ
Italia 

CONTATTO
Email: info@praialinda.com
Phone: 0967 814923

    Grazie per averci scritto.